L’antica biblioteca:
dai Francescani all’Archivio Storico.
La biblioteca comunale di Sarnano è pubblica dal 1868, ma le sue origini risalgono al XIV secolo, tra il 1327 e il 1329, quando i Frati Minori francescani del Convento di Roccabruna furono costretti a trasferirsi in paese.
Il patrimonio bibliografico dell’antica biblioteca francescana comprendeva prevalentemente testi di argomento filosofico-teologico e si è arricchito nel corso dei secoli grazie allo zelo di dotti e insigni religiosi. Tra questi spicca il Cardinal Sarnano (1529-1595) nativo di Sarnano, professore di metafisica e teologia nelle università di Perugia, Padova e Roma, al quale probabilmente si deve l’importante raccolta di codici filosofici e teologici medievali tutt’ora conservati nella Biblioteca di Sarnano.
Oggi, nella Biblioteca di Sarnano sono conservati numerosi codici manoscritti del XIV e del XV secolo, incunaboli e cinquecentine, con edizioni rare ed esemplari unici: un patrimonio librario inestimabile, valorizzato negli ultimi anni grazie a iniziative e interventi finanziati dall’Amministrazione Comunale e sostenuti anche dalla Provincia.
La Biblioteca, inoltre, ingloba l’archivio storico comunale, recentemente riordinato: qui sono conservati gli atti amministrativi del Comune dalle origini fino al 1954 e quanto rimane degli archi provenienti dall’Abbazia di Piobbico e da alcune chiese del territorio.
Anche il fondo pergamenaceo è molto consistente e i documenti più antichi risalgono al secolo XI.
La Biblioteca oggi:
il fondo moderno.
Oggi il patrimonio bibliografico della Biblioteca di Sarnano conta oltre 20.000 volumi, di cui circa 15.000 nel fondo moderno: un catalogo vasto che comprende numerosi campi del sapere.
La Biblioteca Comunale di Sarnano fa parte del Sistema Biblioteche Marche Sud ed è collegata anche al Servizio Bibliotecario Nazionale (S.B.N.).
Grazie al catalogo online è possibile effettuare la ricerca di un libro in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo e conoscere in tempo reale la disponibilità e la collocazione di un volume.
Da anni la Biblioteca di Sarnano organizza attività di promozione alla lettura rivolte a bambini e ragazzi e collabora con il Centro Studi Sarnanesi, associazione culturale impegnata a condurre ricerche storiche sul territorio.
La Biblioteca di Sarnano:
orari e servizi.
ORARIO:
TUTTE LE MATTINE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
dalle 10.30 alle 12.30
MARTEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ POMERIGGIO
dalle 16.15 alle 18.30
Accedendo alla biblioteca è possibile:
- usufruire del servizio di prestito librario
- restituire libri presi in prestito
- consultare libri in sala studio
- fare ricerche bibliografiche
SERVIZI:
- lettura e consultazione testi bibliografici e multimediali
- prestito esterno
- prestito intersistemico e interbibliotecario
- ricerca bibliografica
- collegamento wi-fi gratuito (Cultura-Smart)
- attività di formazione all’uso della biblioteca rivolto agli studenti delle scuole locali, attraverso visite guidate
- collaborazione con laureandi per ricerche
- bibliografie di interesse locale
SEZIONI SPECIALIZZATE:
- Ragazzi
- Fondo locale
- Armi, sezione collegata al Museo delle Armi
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità