Un tuffo in un’epoca
lontana, misteriosa, spettacolare.
Castrum Sarnani, il Medioevo che ritorna è la suggestiva rievocazione medievale organizzata a Sarnano dall’Associazione Tamburini del Serafino, con taverne e osterie per le vie del borgo e tanti spettacoli coordinati dalla direzione artistica di Alessandro Martello.
La XV edizione di Castrum Sarnani si terrà dall’11 al 14 agosto 2024
Immaginate la scena. Varcate l’ingresso del centro storico e un gabelliere dall’aria inquisitoria vi chiede se volete cambiare del denaro. Prima ancora che possiate rispondere l’aria viene invasa dal suono cigolante di un arcolaio e dal battere ripetitivo di un fabbro sulla morsa. Un sibilo rompe l’aria, seguito dal rumore sordo di una freccia che si conficca sul bersaglio. Il verso acuto di un falco vi fa quasi sussultare. E dallo strano vociare che vi avvolge, emerge la voce biascicata del bizzarro personaggio comparso alle vostre spalle.
Ed ecco che avete fatto pochi passi e un frate ciarlatano già vi sta rivelando le sue preziose profezie, interrotto da un giullare acrobata che volteggia in aria sulle spalle del suo compagno. Ma d’improvviso un urlo di battaglia zittisce tutti: un gruppo di cavalieri ha alzato le spade e inizia un duello di vera scherma medievale.
Allora forse è il caso che impariate a tirare con l’arco con l’aiuto di un arciere esperto o che abbandoniate il campo di battaglia per farvi leggere la mano o cimentarvi nei curiosi giochi che vi propongono lungo il cammino. Oppure potete fare amicizia con un falco, un gufo, una pojana: può tornare utile, non si sa mai.
In un attimo cala la sera e l’aria si riempie del profumo della carne che cuoce sul fuoco, si animano le taverne e le osterie e i piatti si riempiono di quelle specialità perdute che i palati di oggi hanno dimenticato. Ed ecco che si accende lo spettacolo del fuoco con danzatrici e acrobati fiammeggianti, la musica si fa mistica, le piazzette si popolano di saltimbanchi, acrobati, fachiri e le luci delle fiaccole iniziano a proiettare le loro ombre sui volti increduli dei bambini.
No, non siete improvvisamente approdati in un altro Paese, ma in un altro tempo. Quello di Castrum Sarnani.
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità