Fiere del Turismo: Sarnano a Zurigo, Padova, Milano e Verona
L’Amministrazione Comunale di Sarnano ha aperto il 2020 con interventi mirati al rilancio del turismo, attraverso la partecipazione a diverse fiere di settore.
Durante il weekend appena trascorso Sarnano ha partecipato sia alla Fiera FESPO di Zurigo con un desk all’interno dello stand della Regione Marche, sia alla Fiera Itinerando di Padova, dove Sarnano si è presentata attraverso il consorzio Noi Marche e la collaborazione con MarcheBikeLife, il tour operator specializzato in cicloturismo.
«La FESPO di Zurigo è la più importante fiera turistica del mercato svizzero con oltre 70mila visitatori. Gli svizzeri hanno un elevato potere di spesa per quanto riguarda le vacanze e stanno riscoprendo l’Italia centrale, ma se in passato il loro interesse era diretto soprattutto verso il Lazio e la Toscana, negli ultimi tempi si stanno avvicinando sempre di più alle Marche» ha spiegato il Sindaco Luca Piergentili presente in fiera insieme all’Assessore al Turismo Franco Ceregioli e all’Assessore alle Attività Produttive Stefania Innamorati «Durante la fiera abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto sia con diversi tour operator, che con moltissimi privati cittadini, riscontrando un elevato interesse per la zona dei Sibillini. FESPO ci ha permesso di far conoscere le nostre peculiarità: l’aspetto storico, artistico e culturale, la montagna e le possibilità escursionistiche, gli sport invernali, il volo in deltaplano, i percorsi per mountain bike, le terme e le eccellenze gastronomiche locali, ma ci ha dato anche l’occasione di studiare le richieste e i desideri dei potenziali turisti elvetici».
La Fiera Itinerando di Padova, invece, è caratterizzata da un approccio fortemente esperienziale: grazie alla sinergia dei Comuni aderenti a Noi Marche e dai servizi di professionali MarcheBikeLife, Sarnano ha potuto inserirsi in una proposta turistica ampia e articolata, che valorizza il territorio nella sua interezza.
FESPO e Itinerando sono stati solo i primi di una serie di appuntamenti fieristici a cui parteciperà il Comune di Sarnano nelle prossime settimane. Dal 9 al 12 febbraio Sarnano sarà a Milano per la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, il 15 e il 16 febbraio a Verona per il CosmoBike Show, principale evento promozionale nel settore del cicloturismo, mentre dal 7 al 9 marzo sarà a Fermo insieme ad altri Comuni dell’Unione Montana dei Monti Azzurri per Tipicità, fiera dedicata ai prodotti tipici marchigiani.
Altri articoli
Pasqua 2025 a Sarnano: tanti eventi in programma tra spiritualità, arte e musica
A Sarnano una Meraviglia di Natale, tanti eventi in programma dal 30 novembre al 6 gennaio! Il nutrito e variegato calendario degli eventi che, come nel corso dell’estate, interesseranno il borgo medievale, le vie e le piazze del centro, fino al parco giochi di Viale Benedetto Costa, include circa 15 appuntamenti tra conferme, ritorni e grandi “novità”, oltre ad alcuni spettacoli destinati ai bambini.
Sarnano protagonista a Tipicità Festival: un debutto di successo tra gli Enti organizzatori
Sarnano ha conquistato il pubblico di Tipicità Festival con un’eccezionale partecipazione, segnando il suo primo anno come ente coorganizzatore dell’evento. Un’occasione preziosa per promuovere il territorio e raccontare le eccellenze enogastronomiche e artigianali che rendono unico questo borgo medievale.
Sarnano approda a Tipicità Festival tra gli Enti organizzatori
Per la prima volta, Sarnano entra a far parte degli enti coorganizzatori di Tipicità Festival, l’evento che celebra le eccellenze marchigiane e italiane che come da tradizione si terrà dal 7 al 9 marzo al Fermo Forum. Una partecipazione importante che sottolinea l’impegno del borgo nella promozione del turismo esperienziale, autentico e sostenibile.

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità