Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta

La Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta è la principale chiesa del centro storico di Sarnano e contiene affreschi e dipinti di grande valore storico artistico.

La sua costruzione inizia in seguito alla proclamazione del Comune di Sarnano nel 1265, più probabilmente dopo il 1294, quando i monaci benedettini che amministravano l’Abbazia di Piobbico, Santa Maria intra rivora, situata nei pressi della frazione di Giampereto, chiesero uno spazio per edificare una chiesa all’interno del paese.

In origine, infatti, la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta era nota anche come Santa Maria intra moenia, cioè dentro le mura.

La costruzione termina nel 1396 con l’erezione della torre, le cui campane scandiscono ancora oggi il placido scorrere del tempo.

Gli artefici della struttura furono probabilmente gli stessi Maestri Lombardi, depositari del sistema costruttivo in cotto con cui è stato realizzato il castrum di Sarnano.

Il portale e la navata

La chiesa ha un impianto a navata unica e termina con un’aula sormontata dalla torre campanaria. Ai lati dell’altare, verso il presbiterio, due strette scalinate conducono alla cripta.

Di particolare pregio è il portale d’ingresso posto al centro della facciata, tra tre cornici e due ghiere scannellate a rombi, rosette, viticci e fogliame in pietra bianca e ghiere cinerine che formano un arco a sesto acuto al centro del quale spicca una rappresentazione dell’Eterno. La lunetta che sormonta la porta mostra la Vergine dormiente, attorniata dagli Apostoli, mentre l’Eterno su di una nube si affaccia dall’ogiva con il Salvatore alla sua destra e l’anima della Madre a sinistra, mentre manca il simbolo dello Spirito Santo, forse caduto.

Il portale e le lunette di Sarnano sono le uniche in tutte le Marche dedicata all’Assunta, patrona del comune.

Opere

All’interno della chiesa di Santa Maria di Piazza si trovano gli affreschi di Lorenzo D’Alessandro (1483), di Antonio e Gian Gentile di Lorenzo e di Paolo Bontulli da Percanestro (entrambi del primo 1500).

Nella cripta, composta di quattro vele a volte, si trovano i resti degli affreschi di Pietro Alamanno (seconda metà del ‘400) e Antonio e Giangentile di Lorenzo (prima metà del ‘500).

Nella chiesa erano esposti anche il dipinto su tavola di Pietro Alamanno raffigurante la Madonna della Misericordia (1494), lo stendardo processionale di Giovanni D’Angelo D’Antonio da Bolognola (1456 – 1458) e i resti di un polittico di Niccolò di Liberatore, detto L’Alunno, rappresentanti i Santi Pietro, Giovanni Battista, Benedetto e Biagio (1466-1470). Di grande valore anche due statue in legno policromo del XV secolo rappresentanti San Giuseppe e la Vergine Maria, probabilmente facenti parte di un presepe. Attualmente, queste opere sono esposte all’interno della Pinacoteca Civica.

Scopri il centro storico con la nostra audioguida gratuita per smartphone.

Passeggiate guidate a Sarnano
Presentazione audioguida - venerdì 9 ottobre - Sarnano
Passeggiate guidate a Sarnano
Presentazione audioguida - venerdì 9 ottobre - Sarnano

Altri articoli

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.

SEGUICI SU

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità